Un progetto di cura per la salute di tutti!

Indirizzo:

Torino - Via Parma 71 bis - 011 760 4201

Per i piccoli

Per i bambini Amaltea propone il laboratorio di psicomotricità e lo sportello DSA gratuito con le logopediste del Centro per informazioni e orientamento dei genitori.



LABORATORIO PSICOMOTRICITà 

Dott.ssa Veronica Saccà

Neuropsicomotricista dell’Età Evolutiva e Insegnante Massaggio Infantile A.I.M.I.

I bambini giocano con il corpo e con esso imparano. Ogni movimento non è mai fine a se stesso, ma si  carica di un’esperienza emotiva che il bambino interiorizza e registra nella memoria corporea. Attraverso attività “libere” come saltare, correre, rotolare, lanciare ecc. i bambini sperimenteranno il proprio equilibrio, la propria agilità, la propria coordinazione ma impareranno anche a muoversi nello spazio e a rilassarsi. Attraverso la manipolazione, i bambini, svilupperanno e affineranno la coordinazione oculo-manuale e tutte le attività motorie fine delle mani e delle dita propedeutiche a tutte le competenze che ne prevedono l’uso come ad esempio la scrittura.

OBIETTIVI

Una buona percezione del corpo migliora la fiducia in se stessi e la sicurezza nei movimenti, la postura, l’equilibrio e la coordinazione motoria generale. I giochi motori li aiuteranno a misurare lo spazio, a confrontare gli oggetti tra loro, a percepire la propria posizione, a dosare l’energia di un’azione in rapporto allo spazio. Inoltre, attraverso i giochi di equilibrio miglioreranno la capacità di autocontrollo e la loro lateralizzazione. Tutte le attività favoriranno la maturazione delle competenze relazionali, affettive, motorie e cognitive.

TEMPI E OPERATORE

  • Conduttore: Il laboratorio sarà tenuto dalla Dott.ssa Veronica Saccà Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva
  • Frequenza settimanale: 1 volta alla settimana
  • Durata degli incontri: 1 ora
  • Numero degli incontri: 8
  • Numero partecipanti: Si organizzaranno tre gruppi in base all’età dei bambini in modo da renderli omogenei per competenze.

Primo gruppo 2 anni da un minimo di 2 ad un massimo di 4/5 bambini

Secondo gruppo 3 e 4 anni da un minimo  di 3 ad un massimo di 5/6 bambini

Terzo gruppo 5-6/7 anni da un minimo di 3 ad un massimo di 7/8 bambini

Costo 15/20€ a incontro.

www.psicomotricistatorino.it



SPORTELLO DSA

IL PROGETTO

Si tratta di uno sportello gratuito dedicato a genitori e insegnanti di bambini con sospetto disturbo d’apprendimenti (DSA), con l’obiettivo di fornire un supporto e creare uno spazio dedicato a:

  • conoscere il significato di DSA e le sue caratteristiche;
  • conoscere l’iter valutativo-diagnostico da intraprendere per ottenere una diagnosi di DSA;
  • conoscere le figure sanitario-professionali interpellate nella diagnosi del disturbo di apprendimento;

QUANDO?

Lo sportello sarà attivo, su prenotazione, il primo lunedì del mese.