Un progetto di cura per la salute di tutti!

Indirizzo:

Torino - Via Parma 71 bis - 011 760 4201

Alimentazione e Nutrizione

La sfera della nutrizione e alimentazione umana, è uno dei temi centrali nell’ambito della promozione e della tutela della salute. Alla base della nostra salute, infatti, deve esserci una sana e corretta alimentazione, ma prima ancora l’educazione ad un corretto comportamento alimentare, identificando modelli errati ed introducendo modifiche concrete. Nella sua applicazione clinica è fondamentale un approccio multidisciplinare e strettamente incentrato sulla persona.

  • Il servizio: sarà effettuata una valutazione dello stato nutrizionale della persona, e di eventuali condizioni patologiche concomitanti, da parte di un Medico esperto in Nutrizione, elaborazione di una dieta personalizzata e successive visite di controllo ed elaborazione della dieta in relazione allo stato di salute raggiunto.
  • Si rivolge sia a persone con specifiche patologie per le quali la dieta rappresenta una parte fondamentale della terapia (diabete mellito, ipertensione arteriosa, obesità, IBD, celiachia, osteoporosi, ecc), sia a persone con problemi di sovrappeso o sottopeso, ed, infine, a quelle persone che seguono modelli alimentari scorretti (che minano silenziosamente la nostra salute, rappresentando fattori di rischio cardiovascolare o per patologie croniche) e che vogliono correggerli in un ottica di prevenzione e promozione della salute.
  • La diminuzione dell’apporto alimen­tare non è sufficiente per ridurre il sovrappeso ma è necessario incrementare il movimento; questo è indispensabile per contrastare i danni provocati da una eccessiva sedentarietà che rappresenta un fattore di rischio per il diabete, le malattie cardiovascolari, i tumori e l’obesità. Al centro Amaltea proponiamo trattamenti per l’obesità, specifici ed integrati: è possibile essere seguiti da più figure professionali differenti che formuleranno insieme un progetto terapeutico dietetico, riabilitativo, psicologico così da rendere efficace e semplice il difficile percorso di dimagrimento.

Dottoressa Viola Teroni

Dottoressa Veronica Ventura