Psicologia e Psicoterapia

Letteralmente la psicologia è lo studio dello spirito o dell'anima. Dal XVII secolo, assunse il significato di "scienza della mente" dove per mente intendiamo quella intellettiva, affettiva-emotiva comportamentale e relazionale. Al Centro Amaltea attraverso l'ASCOLTO delle dinamiche psichiche profonde e la comprensione della storia dell'individuo si costruisce percorsi terapeutici fatti su misura per ogni persona. Offriamo uno spazio protetto, accogliente e non giudicante. Uno spazio in cui poter pensare insieme, tenendo conto dell’unicità dell'individuo. 

Lunedì - Venerdì
8:00 - 19:00
Sabato
8:00 - 13:00
Domenica
Chiuso

Hai bisogno di un appuntamento?

chiamaci e riceverai tutte le informazioni

I PROFESSIONISTI DI AMALTEA

Lavoriamo in equipe

diverse specializzazioni a servizio della cura

Percorsi terapeutici su misura

Concordati insieme

Il primo colloquio è gratuito

Per conoscersi ed orientarsi

Dott.ssa Rubina Affronte

Psicologa-Psicoterapeuta Albo Piemonte n. 6869
Cofondatrice e responsabile del Centro Amaltea, specializzata in Psicoterapia Psicodinamica breve e a lungo termine, di adulti e giovani adulti. Esperta nella cura dei disturbi psicologici: legati all'umore -Ansia e Depressione-, al Trauma, alla malattia organica e psicosomatica.
Laureata in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università degli Studi di Torino. Specializzata in Psicoterapia presso la S.A.I.G.A. (Società Adleriana Italiana Gruppi e Analisi); Abilitazione Terapeutica E.M.D.R (European Society for Traumatic Stress Studies); Abilitazione Terapeutica di secondo livello in Psicoterapia Psicodinamica Adleriana Breve (Brief-Adlerian Psychodinamic Psychotherapiy; Sequential Brief-Adlerian Psychodynamic Psychoterapy).
Responsabile Amaltea SPORTELLO ADULTI E GIOVANI ADULTI
Psicoterapia individuale, di coppia e del nucleo familiare

Dott.ssa Anna Maria Gioia

Psicologa-Psicoterapeuta Albo Piemonte n. 6478
Cofondatrice e responsabile del Centro Amaltea, specializzata in Psicoterapia Psicodinamica di adulti e donne vittime di violenza. Esperta nella cura e trattamento dei disturbi d’ansia, disturbi dell’umore e disturbi di personalità.
Laureata in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università degli Studi di Torino. Specializzata in Psicoterapia presso la S.A.I.G.A. (Società Adleriana Italiana Gruppi e Analisi); Abilitazione Terapeutica di secondo livello in Psicoterapia Psicodinamica Adleriana Breve (Brief-Adlerian Psychodinamic Psychotherapiy; Sequential Brief-Adlerian Psychodynamic Psychoterapy).
Psicoterapia individuale Adulti e giovani Adulti
Responsabile Amaltea SPORTELLO DONNE VITTIME DI VIOLENZA

Dott.ssa Enrica Cavalli

Psicologa-Psicoterapeuta Albo Piemonte n. 5585
Psicologa, Psicoterapeuta; Membro del Consiglio Direttivo S.A.I.G.A. e Docente di Psicopatologia e Psicoterapia dell’Età Evolutiva; Progettista e Psicoterapeuta Scolastica per genitori e minori; Specializzata nel sostegno delle famiglie che incontrano la malattia tumorale.
Laureata in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università degli Studi di Torino. Specializzata in Psicoterapia presso la S.A.I.G.A. (Società Adleriana Italiana Gruppi e Analisi);
Responsabile Amaltea AREA INFANZIA E ADOLESCENZA

Dott.re Loris Della Pepa

Psicologo Albo Piemonte n. 6793
Psicologo, Specializzando in Psicologia Clinica ad orientamento psicodinamico psicoanalitico; esperto nel trattamento psicoterapeutico di bambini, ragazzi adolescenti, giovani adulti e le loro famiglie.
Laureato in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università degli Studi di Torino. In formazione e supervisione presso Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica presso l'Università degli Studi di Torino.

Dott.ssa Gaia Giglio

Psicologa-Psicoterapeuta Albo Piemonte n. 5813
Psicologa, Psicoterapeuta; specializzata in Psicoterapia Psicodinamica di adulti e nel trattamento Psicoterapeutico Ipnotico
Laureata in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università degli Studi di Torino. Specializzata in Psicoterapia presso la Scuola adleriana di psicoterapia; Abilitazione Terapeutica AMISI scuola europea di psicoterapia ipnotica

Dott.ssa Elena Vanacore

Psicologa Albo Piemonte n. 8228
Psicologa, Specializzanda in Psicologia Cognitivo-Costruttivista. Esperta e consulente in Sessuologia Clinica per il trattamento delle problematiche relative alla sfera sessuale dell’individuo e della coppia. Abilitata alla pratica dell’EMDR; formata in ambito psiconcologico e di sostegno al lutto.
Laureata in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università degli Studi di Torino. In formazione e supervisione presso Scuola di Specializzazione in psicoterapia cognitivo-costruttivista.
Valutazione e Trattamento Sessuologia

Dott.ssa Gaia de Campora

Psicologa Albo Piemonte n. 8487
Psicologa e Consulente per la Famiglia, dottore di Ricerca, Educatrice Prenatale®, Operatrice certificata di Training Autogeno. Specializzata nella consulenza, sostegno ed intervento di tutte le problematiche legate all’ambito della genitorialità (per es., infertilità, PMA, sostegno in gravidanza, gestione dell’ansia da parto, maternity blues, relazione genitori-figli, separazioni, etc) e della prima infanzia (0-6 anni; problematiche alimentari e del sonno, ansia da separazione, disturbi dell’evacuazione, regolazione delle emozioni)
Educatrice Prenatale, Specializzata nel sostegno di donne affette da endometriosi

Dott.re Gabriele Ramonda

Psicologo Albo Piemonte n. 7686
Psicologo, Specializzando in Psicologia Clinica ad orientamento psicoanalitico; Autore e divulgatore su Psiche.org, Culturaemotiva.it, ildizionariosipsicologia.net, psicotypo.it
Laureato in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università degli Studi di Torino. In formazione e supervisione presso la Scuola di Psicoterapia SPP di Torino.
Disturbi di personalità, dipendenze e psicosi.

Dott.ssa Maria Grazia Esposito

Psicologa Albo Piemonte n. 7803
Psicologa, Specializzanda in Psicologia Clinica ad orientamento psicodinamico; Abilitata alla diagnosi e trattamento in Disturbi Specifici dell’Apprendimento presso LR Psicologia: Valutazione psicodiagnostica e testistica; trattamento, potenziamento delle abilità di lettura, scrittura e calcolo; strumenti compensativi e metodi di studio
Laureata in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università degli Studi di Torino. In formazione e supervisione presso la Scuola S.A.I.G.A di Torino.
Diagnosi e Valutazione DSA

Dott.ssa Tiziana Benedetto

Psicologa Albo Piemonte n. 6960
Psicologa, Specializzanda in Psicologia della Salute; Esperta in Psicologia dell'Invecchiamento e della Psicologia delle Disabilità; Abilitazioni specifiche relative a: stimolazione cognitiva; gestione dello stress; adattamento all'evento di malattia; rilassamento muscolare progressivo (tecnica Jacobson); attività di gruppo orientate alla Mindfulness.
Laureata in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università degli Studi di Torino. In formazione e supervisione presso la scuola di Psicologia della Salute di Torino.
Valutazione, trattamento e sostegno psicologico a persone con patologie neurologiche o ortopediche
Supporto psicologico a familiari e ai caregivers delle persone anziane e con disabilità

Hai bisogno di un appuntamento?

chiamaci e riceverai tutte le informazioni

Per ogni fase della vita:

Bambini
Adolescenti
Adulti
Coppia
Famiglia
Gruppi

Cosa Trattiamo

Stress
Ansia
Attacchi di panico
Depressione
Eventi traumatici
Disagio individuale
Dipendenza affettiva
Difficoltà relazionali
Disturbi di Personalità
Disturbi Alimentari
Disfunzioni sessuali
Malattie psicosomatiche
Difficoltà scolastiche e lavorative

Tecniche di Intervento

Psicoterapia analitica e psicodinamica
Psicoterapia cognitivo-comportamentale
Ipnosi
Mindfullness
EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing)
Psicomotricità per bambini e anziani

Servizi Psicologici

La diagnosi psicopatologica prevede un percorso psicodiagnostico, attraverso la somministrazione di test e colloqui clinici con professionisti, al fine di comprendere la natura del disagio della persona, di individuare il migliore intervento possibile in base al bisogno di ogni singolo individuo.
La consulenza psicologica consiste in un intervento che prevede un numero limitato di incontri e ha lo scopo di individuare la problematica descritta al fine di orientare e realizzare una risposta in tempi brevi, attraverso la valutazione del problema e la condivisione di un progetto di intervento focalizzato.
Può essere richiesta per problematiche quali:
- disagio individuale (relativamente alla gestione dei conflitti, adattamento allo stress, difficoltà a perseguire i propri obiettivi, problematiche relazionali, criticità inerenti la performance individuale, ecc);
- sofferenza soggettiva che interferisce col funzionamento relazionale, sociale e lavorativo (eventi traumatici, deflessione dell’umore, ansia e fobie, disturbi dell’adattamento, attacchi di panico, ecc);
- difficoltà di coppia e disturbi sessuali;
- difficoltà nelle funzioni genitoriali; *
- criticità in ambito scolastico;
- problematiche psico-educative.
Il Sostegno Psicologico è un percorso non terapeutico, condotto da uno psicologo, rivolto a persone che vivono un momento di disagio o crisi personale a seguito di una situazione particolare o di un determinato momento di vita (divorzio, pensionamento, menopausa, perdita del lavoro, lutto..).
Consiste in un intervento mirato e focalizzato alla gestione di uno specifico momento di crisi, supportando il soggetto a reperire strategie idonee alla risoluzione delle problematiche incontrate e stimolando le risorse personali. L’obiettivo è quello di raggiungere e mantenere uno stato di benessere fornendo supporto rispetto alla gestione di un attuale problema specifico (emotivo, relazionale, psicologico, affettivo); richiede un numero contenuto di incontri che varia in base alle necessità.
Percorsi psicoterapeutici a breve e lungo termine: a seconda dell’entità e della severità del disagio durata e obiettivi vengono concordati preventivamente da paziente e psicoterapeuta.
La psicoterapia è finalizzata al cambiamento di modalità emotive, relazionali e comportamentali vissute come problematiche e fonte di sofferenza. L’obiettivo è il raggiungimento di un maggior benessere, la riduzione della sofferenza psico-emotiva e della sintomatologia, insieme al raggiungimento di una maggiore comprensione di sé e del proprio funzionamento psichico.
Cosa trattiamo:
disturbi d’ansia :
fobie
attacchi di panico
disturbo ossessivo-compulsivo
Disturbi dell’umore
Depressione
Disturbo bipolare
Disturbo distimico
Disturbi del comportamento alimentare
Anoressia
Bulimia
Binge eating disorder
Obesità
Disturbi di personalità
Disturbi correlati a eventi traumatici
Malattie psicosomatiche
Si occupano di quei soggetti che soffrono di sintomi medico-chirurgici, clinico-psicologici e psichiatrici combinati, con lo scopo di prendersi cura dell'individuo nella sua complessità biologica, psicologica e sociale.
Al Centro Amaltea si trattano situazioni emergenti di stress che si associano ad una aumentata vulnerabilità alle malattie fisiche e psichiche che possono inizialmente presentarsi in forma di lievi depressioni, stati d'ansia e disturbi somatici e poi aggravarsi e cronicizzare in disturbi psicopatologici. L'approccio di Liaison prevede una continuità di cura in rete con gli altri specialisti di riferimento per la persona che sta affrontando una malattia, o che deve intraprendere cure riabilitative post ospedaliere.
la Psicotraumatologia si occupa degli effetti psicologici dei traumi sulla persona.
L’obiettivo dell’intervento psicoterapeutico è quello di ridurre i sintomi post- traumatici attraverso un’integrazione e una rielaborazione dell’esperienza traumatica vissuta per da favorire l’integrazione del vissuto traumatico, la costruzione di significato e migliorare il benessere della persona. Trattamenti: A seconda dei bisogni della persona e della valutazione clinica della problematica di natura traumatica si propongono interventi specifici e mirati all’elaborazione dell’esperienza, sempre in collaborazione con le altre discipline cliniche in sostegno al superamento del trauma:
Psicoterapia 
individuale o di gruppo
EMDR (Eye Movement Desensibilization and reprocessing) 

Mindfullness 

Psicoterapia sensomotoria
E' consigliata nelle situazioni di difficoltà relazionali all’interno della coppia o nel caso in cui la sofferenza psicologica origini all’interno di dinamiche familiari problematiche.
Al centro Amaltea offriamo:
Percorsi di accompagnamento alla Genitorialità
Supporto e consulenza per la risoluzione dei conflitti intra-familiari
Terapia di Coppia
Nello spazio polifunzionale della palestra del Centro Amaltea vengono organizzati Gruppi terapeutici per affrontare le problematiche in un contesto professionale di ascolto ed elaborazione condivisa, aumentare la consapevolezza della comprensione di sé e degli altri e ridurre il vissuto di solitudine attraverso l’esperienza relazionale dell’appartenenza e del confronto.
I Gruppi Attivi:
Arte terapia
Danza terapia
Psicodramma
Gruppi verbali di condivisione e discussione
Psicomotricità