Psicologia e Psicoterapia

Letteralmente la psicologia è lo studio dello spirito o dell'anima. Dal XVII secolo, assunse il significato di "scienza della mente" dove per mente intendiamo quella intellettiva, affettiva-emotiva e dei comportamenti.

Al centro Amaltea la salute ed il benessere quindi, passano dalla cura del corpo e della mente! L’assunzione fondamentale del modello bio-psico-sociale è che ogni condizione di salute o di malattia sia la conseguenza dell’interazione tra fattori biologici, psicologici e sociali (Engels, 1977, 1980; Scwartz, 1982).

Tale approccio valorizza la salute nella sua complessità ed interdisciplinarità, percui anche l’ambiente psicosociale diventa parte del percorso di guarigione: La valutazione psicologica e di personalità è una componente essenziale della consultazione al fine di ricondurre uno stato di malessere entro la dimensione complessiva del funzionamento psicologico della persona e della sua storia andando a comprendere il ruolo che gli aspetti psichici svolgono nello stato di disagio. L’identificazione di tali fattori e l’”ASCOLTO” delle dinamiche profonde permettono l'attuazione di strategie psicoterapeutiche volte a modificare lo stato di sofferenza.

011 7604201
info@amalteatorino.it
via Parma n. 71 bis Torino 10153
Per urgenze e servizi domiciliari: 388-4671619
Lunedì - Venerdì
8:00 - 19:00
Sabato
8:00 - 13:00
Domenica
Chiuso

Per ogni fase della vita:

Adolescenti
Adulti
Famiglia
Coppia
Bambini
Gruppi

Cosa Trattiamo

Stress
Ansia
Attacchi di panico
Depressione
Eventi traumatici
Disagio individuale
Dipendenza affettiva
Difficoltà relazionali
Disfunzioni sessuali
Malattie psicosomatiche
Disturbi alimentari
Difficoltà lavorative

Tecniche di Intervento

Psicoterapia psicodinamica
Psicoterapia cognitivo-comportamentale
Ipnosi
Mindfullness
EMDR
Tecniche analogiche
Arteterapia
Danzaterapia
Teatroterapia
Psicomotricità per bambini e anziani

Hai bisogno di un appuntamento?

chiamaci e riceverai tutte le informazioni

Servizi Psicologici

La diagnosi psicopatologica prevede un percorso psicodiagnostico, attraverso la somministrazione di test e colloqui clinici con professionisti, al fine di comprendere la natura del disagio della persona, di individuare il migliore intervento possibile in base al bisogno di ogni singolo individuo.
La consulenza psicologica consiste in un intervento che prevede un numero limitato di incontri e ha lo scopo di individuare la problematica descritta al fine di orientare e realizzare una risposta in tempi brevi, attraverso la valutazione del problema e la condivisione di un progetto di intervento focalizzato.
Può essere richiesta per problematiche quali:
- disagio individuale (relativamente alla gestione dei conflitti, adattamento allo stress, difficoltà a perseguire i propri obiettivi, problematiche relazionali, criticità inerenti la performance individuale, ecc);
- sofferenza soggettiva che interferisce col funzionamento relazionale, sociale e lavorativo (eventi traumatici, deflessione dell’umore, ansia e fobie, disturbi dell’adattamento, attacchi di panico, ecc);
- difficoltà di coppia e disturbi sessuali;
- difficoltà nelle funzioni genitoriali; *
- criticità in ambito scolastico;
- problematiche psico-educative.
Il Sostegno Psicologico è un percorso non terapeutico, condotto da uno psicologo, rivolto a persone che vivono un momento di disagio o crisi personale a seguito di una situazione particolare o di un determinato momento di vita (divorzio, pensionamento, menopausa, perdita del lavoro, lutto..).
Consiste in un intervento mirato e focalizzato alla gestione di uno specifico momento di crisi, supportando il soggetto a reperire strategie idonee alla risoluzione delle problematiche incontrate e stimolando le risorse personali. L’obiettivo è quello di raggiungere e mantenere uno stato di benessere fornendo supporto rispetto alla gestione di un attuale problema specifico (emotivo, relazionale, psicologico, affettivo); richiede un numero contenuto di incontri che varia in base alle necessità.
Percorsi psicoterapeutici a breve e lungo termine: a seconda dell’entità e della severità del disagio durata e obiettivi vengono concordati preventivamente da paziente e psicoterapeuta.
La psicoterapia è finalizzata al cambiamento di modalità emotive, relazionali e comportamentali vissute come problematiche e fonte di sofferenza. L’obiettivo è il raggiungimento di un maggior benessere, la riduzione della sofferenza psico-emotiva e della sintomatologia, insieme al raggiungimento di una maggiore comprensione di sé e del proprio funzionamento psichico.
Cosa trattiamo:
disturbi d’ansia :
fobie
attacchi di panico
disturbo ossessivo-compulsivo
Disturbi dell’umore
Depressione
Disturbo bipolare
Disturbo distimico
Disturbi del comportamento alimentare
Anoressia
Bulimia
Binge eating disorder
Obesità
Disturbi di personalità
Disturbi correlati a eventi traumatici
Malattie psicosomatiche
Si occupano di quei soggetti che soffrono di sintomi medico-chirurgici, clinico-psicologici e psichiatrici combinati, con lo scopo di prendersi cura dell'individuo nella sua complessità biologica, psicologica e sociale.
Al Centro Amaltea si trattano situazioni emergenti di stress che si associano ad una aumentata vulnerabilità alle malattie fisiche e psichiche che possono inizialmente presentarsi in forma di lievi depressioni, stati d'ansia e disturbi somatici e poi aggravarsi e cronicizzare in disturbi psicopatologici. L'approccio di Liaison prevede una continuità di cura in rete con gli altri specialisti di riferimento per la persona che sta affrontando una malattia, o che deve intraprendere cure riabilitative post ospedaliere.
la Psicotraumatologia si occupa degli effetti psicologici dei traumi sulla persona.
L’obiettivo dell’intervento psicoterapeutico è quello di ridurre i sintomi post- traumatici attraverso un’integrazione e una rielaborazione dell’esperienza traumatica vissuta per da favorire l’integrazione del vissuto traumatico, la costruzione di significato e migliorare il benessere della persona. Trattamenti: A seconda dei bisogni della persona e della valutazione clinica della problematica di natura traumatica si propongono interventi specifici e mirati all’elaborazione dell’esperienza, sempre in collaborazione con le altre discipline cliniche in sostegno al superamento del trauma:
Psicoterapia 
individuale o di gruppo
EMDR (Eye Movement Desensibilization and reprocessing) 

Mindfullness 

Psicoterapia sensomotoria
E' consigliata nelle situazioni di difficoltà relazionali all’interno della coppia o nel caso in cui la sofferenza psicologica origini all’interno di dinamiche familiari problematiche.
Al centro Amaltea offriamo:
Percorsi di accompagnamento alla Genitorialità
Supporto e consulenza per la risoluzione dei conflitti intra-familiari
Terapia di Coppia
Nello spazio polifunzionale della palestra del Centro Amaltea vengono organizzati Gruppi terapeutici per affrontare le problematiche in un contesto professionale di ascolto ed elaborazione condivisa, aumentare la consapevolezza della comprensione di sé e degli altri e ridurre il vissuto di solitudine attraverso l’esperienza relazionale dell’appartenenza e del confronto.
I Gruppi Attivi:
Arte terapia
Danza terapia
Psicodramma
Gruppi verbali di condivisione e discussione
Psicomotricità